Wednesday, November 19, 2008

A Letter to Curinga/Una Lettera a Curinga

Here is a letter that I composed in Italian, with the help of my Italian instructor. I will translate it in my next post. I was able to make contact with an Orlando family in the town of Curinga, and we exchanged email addresses. I don't know if we are related, but since this family was willing to help and seemed interested in learning if there is a connection between my grandfather, Carmelo, and them, I thought I should take advantage of the opportunity.

The Letter-La Lettera

Caro/a .....,

Come sta? Le ringrazio molto del suo aiuto con l’investigazione geneologica che faccio sul mio nonno, Carmelo Orlando. È molto importante che io sappia la storia di mio nonno perchè io non avevo mai l’opportunità di conoscere Carmelo. È morto in 1937 qui negli Stati Uniti. Io sono nata in 1970. Era giovane e solo aveva 50 anni, ma ha lavorato nelle mine di Pennsylvania ed è morto della polmonite.

Mia madre, Angela Orlando (morta due anni fa) non sapeva molto del suo padre perchè era molto giovane quando Carmelo è morto. Adesso io faccio l’investigazione perchè voglio sapere di mio nonno e la storia della sua vita.

Ecco l’informazione che ho trovato fino adesso.

Date di Carmelo Orlando
Carmelo Orlando è nato il 16 luglio, 1887 a Curinga. È morto negli Stati Uniti il 12 dicembre, 1937 a Wilkes-Barre, PA.

Suo padre si chiamava Bruno Orlando. Ho trovato questa data nei documenti del nave. Carmelo Orlando arrivò negli Stati Uniti in 1909. Il suo destino finale era Wilkes-Barre, PA. Con mio nonno, viaggiavano le seguente quattro persone di Curinga con la stessa destinazione: Wilkes-Barre, Pennsylvania. L’informazione del documento:

Franceso Fiore (Sersale, Catanzaro) (M. Salvatore èd il suocero)
Francesco Currado (Curinga, padre: Guiseppe Currado) (amico di G. Tripedi)
Franceso Gigantino (Curinga, moglie: Elisabetta) (nipote di Tripedi)
Francesco Persano (Curinga, padre: Nicola Persano) (cugino di Tripedi)
Carmelo Orlando (Curinga, padre: Bruno) (cugino di Guiseppe Tripedi)

Ci sono due persone nel documento che sono parenti che abitavano negli Stati Uniti. Le due persone abitavanno a Wilkes-Barre, Pennsylvania:

Guiseppe Trapedi
M. Salvatore
Mio nonno era cugino di Guiseppe Tripedi.

Non so se ci sono altri parenti nostri a Curinga con i cognomi Orlando, Currado, Gigantino, Persano o Tripedi. Il documento di nave indica che mio nonno era cugino di G. Tripedi.

Domande per Lei:

1. Aveva mio nonno fratelli o sorelle? Come si chiamavano?
2. Come si chiamava la madre di Carmelo?
3. Quando sono morti la madre ed il padre di Carmelo?
4. Voi siete i parenti di mio nonno?
5. Ci sono parenti di Carmelo a Curinga o vicino a Curinga?
6. Se risponde sì, come posso parlare con loro?
7. Come sì può ottenere i documenti dal commune di Curinga?

Grazie del suo aiuto. Aspetto la sua risposta.

Jennifer Rafferty

1 comment:

  1. OK so I see you've already contacted an Orlando in Curinga...please ignore my previous link to the phone book. I'm reading your posts in reverse order so I'm just catching up :)

    ReplyDelete

Circolo Calabrese